Spazzatrice industriale mod. 1100 FUTURA

 

 

 

La rivoluzione utlracompatta

La Dulevo 1100 FUTURA  è una macchina in grado di offrire i migliori risultati nel campo della pulizia industriale e stradale. Grazie alla sua struttura ultracompatta ed ai meccanismi idraulici la 1100 FUTURA è estremamente maneggevole, facile e piacevole da guidare mentre la linea moderna ed accattivante la rende unica nella sua gamma. La totale assenza di cinghie di trasmissione sugli organi motore rendono questa ultracompatta tutta idraulica praticamente indistruttibile, contribuendo a ridurre notevolmente i costi di ordinaria manutenzione. In linea con la filosofia di spezzamento di ogni macchina Dulevo, il cuore della 1100 FUTURA è rappresentato dal sistema di raccolta anteriore flottante. La raccolta avviene tramite una o più spazzole laterali che convogliano i detriti al centro della macchina dove la spazzola centrale cilindrica li lancia ad alta velocità direttamente nel contenitore rifiuti. La polvere viene invece aspirata e trattenuta nel contenitore rifiuti grazie alla depressione create nel contenitore stesso da una ventola d’aspirazione ad altra prevalenza. Il particolare sistema di filtraggio in tessuto brevettato completa il ciclo di spezzamento garantendo l’immissione nell’ambiente di sola aria pulita.

Tre diverse versioni – elettrica, benzina, diesel – consentono la scelta della macchina più idonea a ciascun ambiente di lavoro. Una vasta gamma di accessori, a completarne le caratteristiche, colloca la 1100 FUTURA ai massimi livelli per versatilità e duttilità.

1. Sistema di raccolta diretto. Il più efficace

Raccoglie ogni tipo di detrito, dalla polvere più fine ai detriti più pesanti e voluminosi. Il posizionamento anteriore del contenitore rifiuti assicura ottimi risultati anche con la spazzola quasi totalmente usurata. Il dispositivo di regolazione della pressione sulla spazzola centrale, direttamene azionabile dal posto di guida, non solo ottimizza l’effetto spazzante su ogni tipo di superficie, ma aumenta anche la durata media della spazzola. 

2. Sistema filtrante brevettato a sacche in tessuto di poliestere

Concepito per trattenere le polvere più fini (fino a 3 micron), rende la macchina ideale per l’utilizzo in ambienti ad elevata concentrazione di polveri. Totalmente nuovo il sistema brevettato di “supporto filtrante” che consente di aumentare notevolmente la superficie filtrante a parità di spazio. Facile da smontare per la pulizia, non deve essere periodicamente sostituito, con conseguente risparmio di tempo e di denaro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Scuotifiltro aggressivo con la polvere

Comandato elettronicamente, scuote con forza il filtro in ogni direzione e garantisce il distacco e la caduta delle polveri all’interno del contenitore rifiuti, riducendo così la necessita di pulizia periodica.

4. Spazzola laterale antiurto a sollevamento automatico

Spazzola laterale a rotazione idraulica di grande robustezza, ben protetta da un paraurti in acciaio ad alta resistenza. Inoltre un sistema brevettato solleva automaticamente la spazzola da terra quando si spegne la macchina, evitando la possibilità di deformazione se la si dimentica abbassata per lunghi periodi.

5. Ventola aspirante ad alta capacità e prevalenza

Posizionata all’interno del vano motore, comandata idraulicamente (elettricamente, vers. EH), e dotata di un dispositivo che interrompe l’aspirazione quando si agisce su superficie bagnate.

6. Comfort e funzionalità

La 1100 FUTURA è progettata per assicurare non solo un elevato comfort ma anche i massimi livelli di funzionalità e facilità di controllo.

7. Trasmissione diretta

È composta da una pompa idraulica variabile, collegata ad un motore idraulico posizionato direttamente sulla ruota posteriore. Questo sistema offre tutti i vantaggi di una potente trasmissione eliminando i possibili punti di rottura come catene e giunti.

8. Tecnologia al servizio dell’ambiente

Il sistema filtrante Dulevo a sacche trattiene tutte le polveri più fini garantendo l’immissione nell’ambiente di sola aria pulita. Inoltre le diverse motorizzazioni  – elettrica, a benzina con impianto GPL e diesel con catalizzatore – sono studiate per garantire il completo rispetto dell’ambiente.

9. Massima silenziosità

L’accresciuto livello di silenziosità è stato ottenuto ottimizzando la risposta dinamica delle parti meccaniche ed intervenendo in particolar modo sulle fonti delle vibrazioni. Inoltre si è fatto largo uso di materiali fonoassorbenti appositamente selezionati e collaudati, così da rendere la macchina conforme ai livelli di rumorosità previsti dalla normativa UNI – EN.

10. Sicurezza come filosofia progettuale

Il modello 1100 FUTURA è stato progettato per garantire i più ampi margini di sicurezza in linea con la direttiva CEE 89/392.

11. Minima manutenzione

La totale assenza di cinghie riduce al minimo la manutenzione già straordinariamente semplificata da un vano motore facilmente accessibile grazie ad un cofano con apertura ad ali di gabbiano. Inoltre, la sostituzione della spazzola centrale viene effettuata senza l’utilizzo di attrezzi.

12. Grande contenitore con elevatore idraulico

Il contenitore della capacità di 140 litri, è dotato di sistema di chiusura a flap che all’occorrenza può compattare i detriti al suo interno. Inoltre è dotato di un sistema di elevazione che, arrivando a 1340 mm di altezza, consente di scaricare nella maggior parte dei cassonetti attualmente in uso.

13. Solidità superiore

Il telaio costruito interamente in acciaio elettrosaldato ad alta resistenza, è sottoposto ad un trattamento antiruggine, completato da una verniciatura con smalto ad alta resistenza.

14. Grande manovrabilità

La Dulevo 1100 FUTURA è estremamente maneggevole: può invertire la direzione di marcia con una sterzata di circa 2,2 metri di diametro (secondo le norme CUNA).

CATEGORIA UFFICIALE DIN-STANDARD

MASSIMA CONCENTRAZIONE DI POLVERE SUL LUOGO DI LAVORO MISURATO IN MG/M³

(mg/m³ = milligrammi per metro cubo)

ESEMPI DI APPLICAZIONE

U

> 1

(polveri di dimensioni maggiori di 1 mg/m³)

Polvere di strada sabbia, ecc…

S

> 0.1

(polveri di dimensioni da 0,1 mg/m³ a 1 mg/m³)

Polveri di piombo

G

> 0.0

(polveri di dimensioni da 0,0 mg/m³ a 0.1 mg/m³)

Tutte le polveri indicate nella presente tabella tranne la categoria “C”

G

(DULEVO)

> 0.0

(polveri di dimensioni da 0,0 mg/m³ a 0.1 mg/m³)

(TRATTIENE GLI ELEMENTI CANCEROGENI)

Tutte le polveri indicate nella presente tabella più amianti, polveri di legno, zinco, cromo….

DATI TECNICI PISTA DI PULIZIA

 

1100 EH

1100 DY

1100 SV

SOLO SPAZZOLA CENTRALE

mm

750

750

750

CON SPAZZOLA LATERALE DESTRA

mm

1100

1100

1100

CON SPAZZOLA LATERALI DESTRA E SINISTRA

mm

1350

1350

1350

DIAMETRO SPAZZOLA LATERALE

mm

500

500

500

DIAMETRO SPAZZOLA CENTRALE

mm

290

290

290

CAPACITA’ CONTENITORE RIFIUTI

lt.

140

140

140

ALTEZZA DI SCARICO

mm

1340

1340

1340

SUPERFICIE FILTRANTE

6

6

6

VELOCITA’ MASSIMA

km/h

7

7

7

MASSA (macchina base con operatore 70 Kg.)

kg.

955

690

640

 

 

 

 

 

MOTORE: COSTRUTTORE

 

BEST MOTOR

YANMAR

BRIGGS & STRATTON

                   MODELLO

 

-

L100 AE

VANGUARD

NUMERO CILINDRI

 

-

1

1

ALIMENTAZIONE

 

BATTERIA

DIESEL

BENZINA

POTENZA MASSIMA

 

2,5 kW (3.4 CV)

-

7,5 kW (10 CV)

a 3600 g/min

6.8 kW (9.2 CV)

a 3600 g/min

POTENZA TARATA IN LAVORO

 

-

5,8 kW (8 CV)

a 2650 g/min

5,7 kW (7.8 CV)

a 2500 g/min

 

 

 

 

 

FRENATURA DI SERVIZIO

 

MECCANICO

MECCANICO

MECCANICO

FRENATURA DI STAZIONAMENTO E DI SOCCORSO

 

MECCANICO

MECCANICO

MECCANICO

RUOTE ANTERIORI

 

PNEUMATICO 4.004-4

PNEUMATICO 4.004-4

PNEUMATICO 4.004-4

RUOTA POSTERIORE

 

CUSHION 310/100-170L

PNEUMATICO 4.004-4

PNEUMATICO 4.004-4